Lyricdancestudio A.S.D. / via dello Steccuto 19a - 50141 Firenze / 055 9334567 / 366 8929292 / C. F. 94202070481 / P.Iva 06493090481

Le foto e i contenuti presenti sul sito hanno i diritti riservati

Caravaggio
Amor Vincit Omnia

Le atmosfere, la luce e i colori della pittura di Caravaggio confluiscono in questa originale creazione coreografica a testimoniare la potenza e l’universalità di questo grande pittore seicentesco.

 

Alberto Canestro ci trasporta ancora una volta in atmosfere di grande rigore ed eleganza classica, donando la tridimensionalità del gesto danzato all’opera di Caravaggio.

 

Le figure in movimento sembrano uscire dai dipinti del grande Maestro in un continuum di intenzionalità ed emozionalità, dove la drammaticità della composizione pittorica trova naturale svolgimento nello spazio.

 

Canestro codifica nel suo linguaggio neoclassico la carica emotiva e la forza compositiva dei dipinti e, attraverso la sua sensibilità di artista multidisciplinare (è diplomato anche all’Accademia di Belle Arti), ne coglie gli elementi plastici e li lascia fluire e mutare in forme attuali, dalle quali traspare sempre l’enorme rispetto e la grande ammirazione per il grande artista secentesco.

Le musiche originali sono del compositore Enrico Fabio Cortese.

Galleria di immagini al teatro di Rifredi di Firenze: